Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Nvidia: supporto a Wayland in stallo

Link copiato negli appunti

Wayland può ufficialmente funzionare con i driver Nvidia proprietari, tuttavia da quando gli sviluppatori hanno rilasciato le nuove patch per garantirne il funzionamento è scoppiata un'accesa discussione tra il team Nvidia e quello di Wayland.

Anche se il supporto del nuovo display server con i driver closed source è un passo importante per la community, sembrerebbe che il modo con cui si è scelto di implementarlo non sia piaciuto ai responsabili di Wayland.

Infatti per far si che l'utente possa usare i driver Nvidia con quest'ultimo è necessario che i developer vadano a modificare diverse parti del codice del progetto, dovendo quindi mantenere e sviluppare un "implementazione proprietaria" del display server che sembra essere fuori dagli standard fino ad ora consigliati.

Si è dunque in una situazione di stallo da settimane, lo sviluppatore del progetto Daniel Vetter, impiegato di Intel, ha più volte ribadito di non aver intenzione di eseguire il merge delle patch proposte da Nvidia su Weston, il compositor di Wayland. Questo perché il codice sviluppato da Nvidia utilizza EGLDEvice e EGLStreams per il managing buffers mentre attualmente Weston fa uso di Mesa GBM (Generic Buffer Manager).

Dunque si tratta di due differenti approcci per il GBM che sembrano non essere compatibili tra di loro. Non resta che sperare che le due parti raggiungano un accordo il prima possibile, in modo da permettere agli utenti Nvidia di poter utilizzare il driver che desiderano con Wayland.

Via Freedesktop

Ti consigliamo anche