Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

NVIDIA rilascia nuovi driver Beta con supporto ad EGL

Link copiato negli appunti

Giusto ieri Nvidia ha rilasciato una nuova beta release dei suoi driver 331.31. Questa nuova release porta alcune interessanti novità oltre al solito lavoro di bufixing. È stato finalmente introdotto il supporto ad EGL: ovviamente si tratta di codice sperimentale compatibile solo con Xorg e solo in ambienti a 32bit. Il supporto a questo nuovo backend per le OpenGL è importante perché risulta fondamentale per il funzionamento di Wayland. Tuttavia c´è ancora molto lavoro da fare, infatti questa beta release lavora solo con le OpenGL ES e non che le OpenGL standard, dunque come detto prima è ancora tutto in stato embrionale.

Altra novità interessante di questa beta è il supporto a moduli multipli nel kernel Linux: questa feature è utilissima in presenza di GPU multiple, in modo tale che ogni GPU abbia la possibilità di lavorare con diverse versioni dei driver magari ottimizzate per uno specifico chip. Miglioramenti in arrivo anche per il supporto a RandR 1.4: grazie ai lavori fatti sul sistema di memory cache adesso è possibile ottenere migliori performance su Xorg.

Nonostante tutto ci sono novità anche per il tool di Nvidia: è stata finalmente introdotta la possibilità di visualizzare i report direttamente dalla sua interfaccia. Sembra dunque che con questo update Nvidia abbia dato il via ai lavori per il supporto dei nuovi display server del panorama Linux. Speriamo che Nvidia faccia presto in modo tale da poter spremere bene Wayland anche con pesanti elaborazioni di grafica 3D.

Ti consigliamo anche