Buone notizie per gli utenti Nvidia che usano i driver Open Source. Fino a qualche mese infatti, fa la serie di GPU Maxwell era definita dagli stessi developer Nouveau "VERY Open-Source Unfriendly". Questo perché per consentire il corretto funzionamento di queste schede video è necessario utilizzare delle Signed Firmware Images che possiede solo Nvidia e che fino a qualche tempo fa l'azienda non aveva distribuito ad alcun sviluppatore di terze parti.
In pratica si tratta di un sistema di sicurezza sviluppato per evitare l'esecuzione di firmware potenzialmente malevoli e quindi considerati dannosi per il sistema ospitante. Tuttavia in questi giorni il team Nouveau ha ricevuto le prime Signed Firmware Images da Nvidia.
Sono mesi che i due team stanno lavorando a stretto contatto per migliorare il supporto alla serie GTX 900 dei driver Open Source Nouveau. A tal proposito, gli sviluppatori di Nvidia hanno fornito delle patch che consentono il secure boot del firmware della GPU, di conseguenza il rilascio delle Signed Firmware Images rappresentava il passo successivo per garantire il necessario supporto.
Il developer Nvidia Alexandre Courbot ha inviato le chiavi firmate per i chip GM200/GM204 (GTX 970/980) e questa dovrebbe essere solo la prima fase verso il completamento del progetto.
Anche la futura serie Pascal dovrebbe godere di un supporto simile da parte di Nvidia, gli utilizzatori delle distribuzioni basate sul kernel Linux potranno quindi godere di un livello di compatibilità paragonabile (o quasi) a quello disponibile per i sistemi operativi commerciali della famiglia Windows.
Stando così le cose, per il momento non resta che aspettare che queste Signed Firmware Images arrivino definitivamente nel ramo di sviluppo principale dei driver Nouveau.