I notebook di ultima generazione montano non solo processori molto potenti ma anche GPU davvero prestanti, tuttavia per limitare lo spreco di batteria spesso le GPU dedicate vengono affiancate da altre GPU meno prestanti che prendono il posto della scheda grafica più potente nei momenti in cui non c´è bisogno di un´accelerazione grafica spinta.
La tecnologia maggiormente diffusa in questo settore è la Optimus di Nvidia che offre davvero delle ottime prestazioni in termini di potenza della GPU e di risparmio energetico ma fino ad oggi non esisteva nessun tipo di supporto ufficiale per Linux, esistevano dei tool comunitari totalmente indipendenti come Bumblebee, ma erano solo una sostituzione temporanea in attesa che NVIDIA si decidesse a dare supporto anche a gli utenti del pinguino.
E finalmente questo supporto è arrivato, per la gioia dei milioni di utenti Linux che usano notebook con due GPU, NVIDIA ha rilasciato la beta dei drivers 319.12 che introducono il supporto ad Optimus e a RandR 1.4, ovvero quel componente che si occupa di gestire la sorgente del video.
Dunque non ci resta che attendere che i developer di Nvidia finiscano il loro lavoro e che rilascino la stable release della nuova versione dei driver video. Comunque la beta di tali driver dovrebbe già trovarsi nei rami testing di molte distribuzioni rolling release come ad esempio Arch Linux.