Fino ad oggi, nel bene e nel male, il chipset Intel Atom, per intenderci la CPU dei netbook e dei nettop, è stato affiancato dal chipset grafico Intel 945 graphics (945 IGP), una GPU di casa Intel. Le prestazioni di questa coppia sono state sempre bersaglio di critiche da parte degli esperti, e degli utenti finali.
Le cose stanno per cambiare. nVidia ha rilasciato un prodotto, l´nVidia ION, un proprio chipset grafico che sembra far impallidire il chipset 945 IGP.
Le parole d´ordine di questa GPU nVidia sono: prestazioni, embedded video decoder, supporto dolby sorround, HDMI e HDTv. In pratica, l´nVidia ION potrebbe essere la GPU che farà compiere ai netbook e ai nettop un salto di qualità senza precedenti. Sarà possibile decodificare filmati H.264, anche con audio 7.1 surround, e visualizzarli con una risoluzione di 1080p. Inoltre sarà possibile supportare in maniera dignitosa i giochi più recenti.
Phoronix ha messo su una serie di test per confrontare le prestazioni dei due chipset grafici Intel e nVidia. Le architetture hardware sono una "ZaReason system" per l´nVidia ION e una preconfezionata proprio da Phoronix per l´Intel 945 graphics. Entrambe sono dei nettop. I test eseguiti, invece, sono per lo più di grafica e di gaming, e appartengono alla Phoronix Test Suite 2.0.
L´obiettivo dei test è confrontare non solo i due chipset, ma anche la differenza di prestazioni indotte dai sistemi X-Video e VDPAU (ndr ovviamente quest´ultimo è applicabile solo alla GPU nVidia).
I risultati, sotto certi versi prevedibili e scontati, mostrano come nVidia ION con VDPAU funzioni nettamente meglio rispetto al 945 IGP.
Le parole di Phoronix si commentano da sole:
... nVidia ION funziona notevolmente meglio dell´Intel 945...