La Casa Bianca ha compiuto un grande passo avanti verso la regolamentazione delle criptovalute. Una mossa che gli esperti hanno descritto come "estremamente positiva", "attesa da tempo" e un "riconoscimento che la criptovaluta è qui per restare".
Martedì 8 Marzo 2022 vi avevamo descritto la possibilità nel nostro articolo "Biden e criptovalute: novità in arrivo questa settimana"; ora c’è la conferma che un po' tutti aspettavamo.
Con la firma di un nuovo ordine esecutivo sulla criptovaluta, il presidente Joe Biden ha ufficialmente ordinato alle agenzie federali di attuare una strategia per politiche e regolamenti sulle risorse digitali come le criptovalute, secondo una scheda informativa della Casa Bianca.
A lungo termine, questo è estremamente positivo per il mercato delle criptovalute. Non solo, è assolutamente necessario per consentirgli di crescere ulteriormente, maturare ed essere più accessibile agli investitori istituzionali
afferma Tal Elyashiv, fondatore di SPiCE VC, un fondo di venture capital che si concentra su blockchain e tokenizzazione.
L’opinione degli esperti del settore
Gli esperti affermano che l'ordine aiuterà a creare un percorso verso la chiarezza normativa. La stessa chiarezza necessaria per l'adozione istituzionale di massa di Bitcoin e di altre risorse digitali. Ciò, a sua volta, potrebbe significare maggiore stabilità nel mercato notoriamente volatile delle criptovalute per gli investitori a lungo termine. Solo pochi giorni fa abbiamo assistito ad un'impennata iniziale che ha visto il prezzo di Bitcoin aumentare di oltre il 10% a seguito l'annuncio dell'ordine.
Per scoprire di più leggi il nostro articolo "Bitcoin è più volatile che mai a causa della guerra in Ucraina".
Il futuro delle criptovalute
L'ordine di Biden invita anche le agenzie statunitensi ad assicurarsi che le leggi sulla criptovaluta del paese siano allineate con quelle degli alleati degli Stati Uniti e incarica il Financial Stability Oversight Council di indagare su eventuali preoccupazioni finanziarie illecite.
Inoltre, l'ordine pone nuova urgenza sulla possibilità di introdurre una nuova valuta digitale emessa direttamente dalla banca centrale.