Lo sviluppo della prossima stable release del progetto KDE procede a gonfie vele. C´è una grande attesa per KDE 4.11, infatti sarà una release che porterà molte nuove feature che gioveranno all´esperienza utente. Oltre a questo vi ricordiamo che KDE 4.11 sarà una release LTS che riceverà aggiornamenti e fix di sicurezza per 2 anni.
Una delle feature più attese è il nuovo gestore dei monitor, infatti il tool è stato totalmente riscritto ed è stato dotato di una nuova interfaccia più pulita e più semplice da utilizzare, senza contare che sono stati implementati i comandi da tastiera in modo da gestire i due monitor usando le stesse combinazioni di tasti che si possono usare con Windows. Dunque si tratta di un software maturo e pronto per servire l´utente al meglio.
Il nuovo tool per la gestione dei monitor è stato sviluppato da due developer: Dan Vrátil, impiegato di Red Hat, e Àlex Fiestas, impiegato di Blue Systems. L´annuncio del rilascio della prima stable release del tool è stato fatto sul blog di Fiestas dove lui stesso ha anche postato due video nella quale possiamo vedere in anteprima il nuovo gestore dei monitor di KDE 4.11.
[vimeo 58253613]
[vimeo 56296943]