Dopo averci promesso una versione definitiva entro Natale, Mozilla fa slittare ulteriormente il rilascio di Firefox 3.1. È infatti stata aggiunta una terza beta, a fronte delle due che erano previste dai piani iniziali.
La Beta 3 si rende necessaria a causa delle nuove funzioni, inizialmente non pianificate, che sono state introdotte dopo la prima beta, tra cui il pr0n private mode, la geolocalizzazione e la rinnovata interfaccia per la gestione delle schede.
A seguito dello stravolgimento dei piani di sviluppo le date dei prossimi rilasci sono state aggiornate. La seconda beta, che inizialmente avrebbe dovuto presentarsi entro la fine di novembre, è slittata a dicembre. Per Firefox 3.1 Beta 3 bisognerà aspettare la prima metà di gennaio.
L´allungamento dei tempi non sembra essere una sorpresa per nessuno. All´interno del team di sviluppo di Mozilla la decisione di propendere per una beta in più era già nell´aria, mentre all´esterno sembrava di assistere ad un copione ormai consolidato che vede i ritardi di Firefox protagonisti imprescindibili.
Nessuna vera novità, quindi, ma solo un maggiore tempo di maturazione per dare modo agli sviluppatori di correggere i bachi (speriamo pochi) introdotti con le nuove funzioni.