Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

OpenSSL: nuovi aggiornamenti di sicurezza

Link copiato negli appunti

Dimostrando di aver appreso la lezione impartita dalla recente crisi di sicurezza scatenata dalla scoperta del bug Heartbleed, il team di sviluppo di OpenSSL è ora impegnato ad aggiornare con una certa costanza la popolare libreria per le comunicazioni crittografiche in Rete. Uno di questi aggiornamenti arriverà nei prossimi giorni, e neanche a dirlo, servirà a correggere alcune vulnerabilità scoperte di recente.

Gli sviluppatori che si occupano dell'implementazione di OpenSSL – i quali dopo il succitato caso Heartbleed possono contare anche sul contributo economico delle grandi corporation di Internet – hanno quindi annunciato la distribuzione delle versioni 1.0.2f e 1.0.1r già disponibili per l'aggiornamento da alcune ore.

Le nuove release serviranno a correggere due diversi bachi di sicurezza, uno classificato con un livello di severità “alto” riguardante OpenSSL 1.0.2 e l’altro, con livello di priorità “bassa”, presente in tutte le versioni della libreria ancora supportate.

La vulnerabilità più pericolosa riguarda lo scambio di chiavi crittografiche secondo il metodo Diffie-Hellman, un sistema che nella release fallata non sarebbe del tutto sicuro e potrebbe facilitare gli attacchi contro connessioni su HTTPS, mentre il bug meno problematico riguarderebbe un potenziale rischio di attacco lato client, con la negoziazione di un algoritmo SSLv2 debole - e quindi più facilmente violabile da parte dei cyber-criminali.

Le release 1.0.0 e 0.9.8 di OpenSSL non sono più supportate dal 31 dicembre scorso, mentre la release 1.0.1 continuerà a ricevere aggiornamenti di sicurezza fino al 31 dicembre 2016. L’annuncio anticipato della distribuzione delle nuove versioni ha permesso agli amministratori di pianificare con un certo anticipo l’installazione degli update.

Via | OpenSSL

Ti consigliamo anche