Tre belle novità dedicate agli sviluppatori da Yahoo!. La prima è Yahoo! User Interface Library, una collezione di widget e controlli in Javascript da inserire nei propri progetti per creare interfacce altamente dinamiche e interattive. Tutto il codice è distribuito con licenza BSD.
La seconda è Design Pattern Library. Niente codice da riusare in questo caso (almeno per ora), ma un insieme di risorse a mio parere di grande valore. Si parte dalla definizione di pattern: "Un pattern descrive la soluzione ottimale ad un problema comune nell'ambito di uno specifico contesto."
Esempio: l'utente ha bisogno di avere in ogni pagina un sistema di navigazione che gli fornisca informazioni sulla sua attuale posizione all'interno del sito e gli consenta di raggiungere facilmente l'inizio. Si crea una navigazione a breadcrumbs. Ogni pagina spiega poi quando usare ciascun elemento, in che contesto, quali sono i problemi di accessibilità da tenere presenti, etc. Ripeto, secondo me c'è tanto da studiare e imparare.
Per tenere il filo della discussione, raccogliere il feedback e seguire gli aggiornamenti, infine, un nuovo blog. Complimenti!