Da 0.12.2 a 2.2.0. La modifica radicale del versioning della YUI Library (il framework Javascript di Yahoo), è una delle quattro novità di maggior rilievo introdotte nella release appena presentata. Semplicemente, gli sviluppatori hanno unificato la versione pubblica e quella interna della libreria, adeguando di conseguenza il numero di versione della prima.
Abbiamo poi tre nuovi componenti. Per capire l'utilità del Browser History Manager, si può partire da questo semplice esempio. Una barra di navigazione, modifica asincrona del contenuto della pagina... tipico scenario Ajax. Il problema è sempre quello dell'uso dei tasti Indietro/Avanti del browser, per non parlare dell'aggiunta eventuale della pagina ai preferiti. Questo componente (definito come sperimentale) dovrebbe servire esattamente a risolvere brillantemente il tutto (provate a navigare tra le diverse sezioni proposte dalla barra e a spostarvi avanti e indietro con i pulsanti specifici del browser).
Il secondo nuovo componente introdotto è DataTable, una griglia per dati tabellari. Si chiude con il Button Control, la cui utilità principale consiste nel consentire la creazione di pulsanti e bottoni di form finalmente liberi dalle costrizioni grafiche del sistema operativo in uso. Un esempio? I radio button YUI style.
Aggiornamento: Yahoo! ha annunciato che sarà possibile incorporare la YUI nei propri progetti lasciando che ad hostarla sia la stessa Yahoo! sui suoi server. Per i dettagli: