Dopo gli articoli di Microsoft sulla superiorità dei suoi prodotti su Linux, arriva uno studio della Embedded Market Forecasters sui sistemi operativi Embedded e Real Time. Dalla ricerca viene fuori che Linux è almeno tanto buono quanto gli altri concorrenti, tra cui figura anche Windows CE e Windows XP Embedded.
In particolare lo studio afferma che Linux è affidabile per tutte le applicazioni critiche, anche per quelle che richiedono le certificazioni MILS (Multiple Independent Levels of Security) e EAL (Evaluation Assurance Level). E non è tutto.
Infatti la EMF aveva già svolto uno studio del genere nel 2003, da cui Linux era uscito sconfitto dalle alternative Microsoft. Cosa è cambiato nel frattempo? Sicuramente Linux si è evoluto ma, forse, bisogna anche tenere conto che lo studio del 2003 era stato commissionato da Microsoft.
La nuova ricerca, invece, è indipendente ed è stata svolta su un numero più che doppio di sviluppatori rispetto alla precedente. Comunque, che sia una questione di committente o di fatti, i pinguini possono ritenersi soddisfatti.