Nuova versione e diverse novità per VLC, il player multimediale open source multipiattaforma: con l´arrivo della release 0.9.2, infatti, sono state introdotte alcune nuove funzioni, che vanno ad aggiungersi alle già numerose presenti all´interno dell´applicazione.
Le novità, però, non si fermano qui: come si suol dire "anche l´occhio vuole la sua parte", e per tanto il team di sviluppo ha ben pensato di dare una rinfrescata al look di VLC, rendendola più gradevole della precedente versione.
Dal nome in codice Grishenko, VLC 0.9.2 introduce, per quanto riguarda il mondo GNU/Linux, l´utilizzo delle librerie grafiche Qt in versione 4. Le caratteristiche di questa release riguardano anche altri aspetti: i miglioramenti infatti riguardano anche la gestione delle playlist musicali, all´interno delle quali è ora possibile effettuare ricerche, l´integrazione con Last.FM, celebre servizio di condivisione musicale online, e il supporto a diversi nuovi formati di file multimediali.
Il download di VLC 0.9.2 è possibile attraverso le pagine ufficiali del progetto, e per GNU/Linux esistono pacchetti appositi per tantissime distribuzioni in circolazione. In chiusura, ecco un video di presentazione di VLC 0.9.2, grazie al quale è possibile avere un primo approccio con tale versione e comprenderne i miglioramenti. Buona visione.
[vimeo 1732418]