NTFS, il New Technology file system introdotto a partire dal 1993 sulla piattaforma Windows NT 3.1, è l´attuale successore dello storico e tuttora supportato file system FAT 32 sulle installazioni più recenti dei sistemi operativi di casa Microsoft.
Su Linux il supporto a tale file system è iniziato prima in lettura con un modulo del kernel (ormai deprecato), poi con un set denominato NTFSprogs che ne consentiva la lettura e la scrittura (oltre alla creazione, il ridimensionamento e il controllo della consistenza). L´ultima release stabile risale al 2007, e nel frattempo è stato sostituita da NTFS-3G, un modulo per lettura e scrittura basato su FUSE e portabile su diverse piattaforme.
Sebbene il supporto sia di gran lunga migliorato, quest´ultimo manca degli strumenti necessari per la creazione e la modifica di tali partizioni. Per questo motivo, il team di NTFS-3G ha riunito entrambi i progetti, ora sotto il nome di ntfs-3g_ntfsprogs. Il primo rilascio stabile di questo nuovo progetto è già disponibile per il download dal sito della compagnia finlandese Tuxera, nota anche per i suoi prodotti enterprise per piattaforme Mac ed embedded.