La Mozilla Public License, la licenza Open Source utilizzata sia dalla Mozilla Foundation, sia da altri celebri nomi dell´informatica, è in odore di rinnovo: sul blog ufficiale è infatti apparso un post che segnala i lavori in corso riguardanti proprio la licenza, che da oltre 10 anni è a disposizione degli sviluppatori software.
Scopo principale di tale volontà di rinnovare la licenza è quello di renderla più semplice e comprensibile a tutti, e oltre che quello di renderla adatta al modo in cui si è evoluto il mondo del software Open Source nel corso degli anni. Non verranno applicati cambiamenti, invece, a quelli che sono i principi alla base della licenza o i suoi obiettivi.
Il processo di cambiamento dovrebbe terminare entro la fine del 2010, e sarà costituito da una serie di tappe intermedie, un po´ come avviene con i diversi rilasci Alpha e Beta dei software Mozilla. La release schedule è disponibile dallo scorso 10 marzo a questo indirizzo.
Ad oggi, non è ancora noto se il numero di versione sarà 1.2 o 2.0: maggiori novità arriveranno a breve. Per restare aggiornati sui lavori è stato messo in piedi un apposito sito Web, con tanto di mailing list ufficiale per conoscere l´evolversi della situazione e lasciare un proprio parere.