Una comoda novità apportata alla versione 5.5 di Dreamweaver è certamente la modalità Multiscreen, dedicata al test di interfacce su diverse piattaforme. L'utenza extra PC/notebook è ormai una realtà da considerare durante lo sviluppo ed un rapido colpo d'occhio può aiutare a controllare l'uniformità di impaginazione step by step.
Senza entrare nella consueta diatriba "Dreamweaver si - Dreamweaver no", valutiamo l'applicazione solo per la sua eventuale utilità per gli sviluppatori: uno strumento per velocizzare la creazione di interfacce.
I pannello multiscreen di Dreamweaver si presenta così:
Abbiamo pertanto a disposizione 3 schermi virtuali, preimpostati a dimensione di smartphone, tablet e notebook/desktop, nei quali visualizzare i contenuti; la possibilità di variare le dimensioni (tramite il pulsante "Viewport Sizes") e di inserire/collegare velocemente nuovi fogli di stile (tramite il pulsante "Media Queries") per differenziare la resa sui relativi schermi ci aiuterà a capire orientativamente se stiamo sulla strada giusta.
Troveremo così all'interno del documento HTML (ma i più bravi preferiranno magari inserirla manualmente) la media query secondo le specifiche CSS3; parlando di smartphone, troveremo nel tag un attributo simile a questo
media="only screen and (max-width:320px);"
àˆ ovviamente d'obbligo poi un test sul vero dispositivo di riferimento.