In questi giorni il developer del team Nouveau Roy Spliet ha pubblicato 9 patch che permettono un miglioramento del supporto al re-clocking delle GPU Nvidia.
Il nuovo codice farà felici i possessori di schede video un po- datate, infatti adesso grazie agli ultimi interventi effettuati vengono supportate le serie GT 9400/9500/9600. Dunque si tratta modelli commercializzati diversi anni fa.
Le patch vanno a risolvere anche alcuni vecchi problemi che il progetto si porta dietro da tempo, ovvero è stato risolto un malfunzionamento con NV50 che attendeva vblank durante il re-clocking quando il monitor non era connesso, è stato poi fixato anche il bug riguardate il voltaggio delle GT21x.
Dunque gli sviluppatori hanno lavorato con attenzione su queste patch, il clocking delle GPU è un settore molto complesso e da sempre ha dato diversi problemi al team Nouveau, anche perché Nvidia non fornisce nessun aiuto ufficiale al team dei driver open in merito a questo aspetto.
Il nuovo codice dovrebbe arrivare su Linux 4.4, appena la finestra di merge sarà aperta a seguito del rilascio di Linux 4.3 che non dovrebbe farsi attendere molto. Quindi non resta che aspettare, l´utenza delle distribuzioni non dovrà fare altro che aggiornare il proprio sistema per ricevere l´update.
Via Roy Spliet