Buone notizie per i possessori delle schede grafiche Nvidia: finalmente i developer dei driver Nouveau hanno aggiunto il supporto all´accelerazione hardware 3D per tutte le schede grafiche Nvidia GeForce.
I drivers saranno disponibili direttamente nel ramo principale del kernel Linux 3.8, quindi tutte le distribuzioni che adotteranno la futura stable release del kernel supporteranno out-of-the-box l´accelerazione hardware 3D per schede video Nvidia senza dover utilizzare i driver proprietari sviluppati direttamente dall´azienda.
Gli sviluppatori dei driver Nouveau non ricevono nessun supporto da parte di Nvidia, e tutti i loro progressi si basano su un enorme lavoro di reverse engineering. Prima dell´ultimo update i drivers Nouveau supportavano l´accelerazione hardware 3D in modo sperimentale, infatti l´opzione era abilitabile solo dopo alcune modifiche manuali e solo per alcuni modelli di schede grafiche Nvidia. Da oggi tuttavia il bacino di GPU supportate è largamente aumentato e la feature ha raggiunto un livello di maturità accettabile per essere inclusa di default nei driver del ramo stabile.
Dunque non possiamo fare altro che complimentarci con gli sviluppatori del progetto Nouveau, anche se il lavoro da fare è ancora molto. Infatti i drivers closed source di Nvidia superano ancora, in termini di prestazioni e di feature supportate, quelli open source.