Stando ai risultati di un test condotto da EnterpriseDB, il mercato delle soluzioni NoSQL ha un nuovo, performante sfidante: PostgreSQL è in grado di superare MongoDB in performance, dice la società, offrendo per di più tutta la flessibilità necessaria a passare da NoSQL a SQL qualora sorgesse la necessità.
Il nuovo test di EnterpriseDB ha preso in esame un carico di lavoro costituito da 50 milioni di record, girando su una singola istanza di macchina virtuale ospitata sui server di Amazon AWS (M3.2XLARGE) e dotata di 32 Gigabyte di memoria RAM.
Mettendo a confronto MongoDB v2.6 e Postgres v9.4 beta, spiega EnterpriseDB, è risultato che quest’ultima soluzione è 2,1 volte più veloce a inserire grandi volumi di dati in un database NoSQL, consuma il 33% di spazio su disco in meno ed è 2,5 volte più veloce a selezionare i dati.
Il nuovo test conferma quindi i risultati già evidenziati da quello svolto in precedenza (su 10 milioni di record), dice EnterpriseDB, fatto che si unisce alla possibilità, per gli utenti PostgreSQL, di passare da un modello di dati non strutturati a uno strutturato usando lo stesso engine di database.
Via | EnterpriseDB