Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

North Face: sfruttare Wikipedia per il ranking su Google

North Face sfrutta sapientemente Wikipedia per migliorare il proprio ranking su Google: l'esperimento condotto dal gruppo genera discussioni.
North Face: sfruttare Wikipedia per il ranking su Google
North Face sfrutta sapientemente Wikipedia per migliorare il proprio ranking su Google: l'esperimento condotto dal gruppo genera discussioni.
Link copiato negli appunti

Sfruttare Wikipedia per ottenere un miglior posizionamento su Google? È possibile, almeno stando all'esperimento condotto da North Face, azienda nota per la produzione di abbigliamento e accessori dedicati alla vita in montagna. Il brand è infatti riuscito, tramite una sapiente modifica delle immagini ospitate sull'enciclopedia online più famosa di sempre, a ottenere un miglior piazzamento sul motore di ricerca di Big G. Ma come è stato possibile ottenere questo risultato?

Il procedimento seguito è stato svelato dalla stessa North Face che, in un video, ha dimostrato come sia possibile approfittare della popolarità mondiale di Wikipedia per ottenere un miglior ranking per la propria campagna promozionale. L'esperimento, condotto dall'agenzia pubblicitaria Leo Burnett Tailor Made, è stato improntato su Google Immagini: il gruppo è riuscito a piazzare un'immagine North Face alla prima posizione di molte chiavi di ricerca.

L'esperimento

L'idea di sfruttare sapientemente Google Immagini e Wikipedia per migliorare il proprio ranking è nata da una semplice constatazione, fatta dai creativi del gruppo. Quando si ricerca su Google un luogo o una meta di viaggio - ad esempio le destinazioni più gettonate per il trekking - nella quasi totalità dei casi la prima posizione su Google Immagini è occupata da uno scatto ospitato sull'enciclopedia.

Data questa evidenza, i creativi assoldati da North Face hanno selezionato alcune di queste mete di viaggio - come il Guarita State Park in Brasile o l'Huayna Picchu in Peru - per creare degli scatti ad hoc. Oltre alle bellezze naturali di questi luoghi, infatti, le fotografie incorporavano sempre un modello vestito da capo a piedi con abiti North Face o, ancora, degli accessori del marchio come tende e affini.

A questo punto, i creativi non hanno dovuto far altro che collegarsi alle relative pagine di Wikipedia e, tramite la funzione di modifica integrata, procedere alla sostituzione degli scatti presenti con le fotografie create appositamente per questo scopo. Il risultato? Come lecito attendersi, su Google Immagini la prima posizione è stata occupata sempre da Wikipedia, ma con un'immagine con il marchio North Face ben in evidenza.

Le conseguenze

Come come spiega The Verge, non appena North Face ha reso nota la sua compagna, alcuni volontari di Wikipedia hanno provveduto immediatamente alla rimozione delle immagini modificate, ripristinando gli scatti precedenti. L'enciclopedia non collabora infatti con nessun marchio, soprattutto a scopo promozionale oppure pubblicitario, così come anche confermato dalla stessa Wikimedia Foundation in un comunicato apparso poche ore dopo il video di North Face.

Ancora, l'iniziativa ha avuto una grande rilevanza sui social network, non sempre in termini positivi: tra gli entusiasti e i dubbiosi, in molti sottolineano come non sia corretto sfruttare Wikipedia - un vero e proprio patrimonio umano di conoscenza - a scopi di marketing. Per questa ragione, prima di emulare le gesta del produttore di abbigliamento e accessori, è bene chiedersi se ne valga la pena: raggiungere la vetta del ranking sarà probabilmente molto semplice, ma ne potrebbe derivare una polemica o della pubblicità negativa, un fatto tutt'altro che a favore del proprio brand. North Face ha dimostrato come seguire questa via sia possibile, ma immediatamente dopo averlo fatto ha pubblicamente chiesto scusa, proprio per sottolinearne la natura di esperimento. Il fatto che altri possano ripeterlo appare quindi improbabile, soprattutto se si tenta di approfittarne nel lungo periodo, poiché gli svantaggi potrebbero di gran lunga superare i vantaggi.

Ti consigliamo anche