Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Nokia sull'uso degli smartphone

Sempre più gente utilizza il cellulare per navigare su internet.
Sempre più gente utilizza il cellulare per navigare su internet.
Link copiato negli appunti

Vorrei tornare un attimo sul post dell'altro giorno, quello in cui segnalavo il servizio di conversione siti per il mobile di Google.

Immaginiamo che per magia tutto il web sia finalmente accessibile in maniera accettabile con un cellulare o uno smartphone. Sconfiniamo pure nell'utopia, immaginando che i prezzi a kb per i pacchetti di dati diventino irrisori. Domanda: sarebbe davvero questo web mobile universalmente accessibile e a basso costo una killer application? Per quanto mi riguarda 'no'. Nel senso che non è scorrazzare su internet quello che vorrei davvero fare con un dispositivo mobile, non è per questo che vorrei sfruttarlo.

A quanto pare, però, sono forse parte di una minoranza ;). Su Mobile Phone Development (via Russell Beattie) ho trovato il riferimento ad un recente report di Nokia sull'uso degli smartphone (il PDF, purtroppo, è al momento disponibile solo su richiesta). Le immagini sintetizzano comunque bene i dati essenziali:

Sintesi del report di Nokia sugli smartphone

Dati sull'uso del web mobile

Usando tutte le cautele del caso, come suggerisce Beattie, sembrerebbe emergere una tendenza chiara: "The numbers are clearly showing thereÂ’s a growing trend for people to access sites remotely...". Il browsing funziona, insomma. Un motivo in più per non trascurare la versione mobile del proprio sito, chiosa.

Ok, tutto interessante e promettente, ma ripeto: cosa si intende davvero per browsing? 'Navigare' genericamente sul web? Non mi alletta più di tanto. Usare servizi utili distribuiti via web? Se la prospettiva è questa allora il discorso cambia di molto. In questo commento, per esempio, smal si chiede se abbia un senso fruire da un cellulare un forum, se valga la pena lavorare per implementarne una versione per il mobile. Secondo me no. Cià su cui bisognerebbe lavorare sono invece applicazioni utili in mobilità , più o meno quelli cui accenna in quest'altro post Francesco De Francesco. Servizi di ricerca? Certo. Ma che siano concepiti tenendo in mente il contesto in cui vengono fruiti. A tal proposito, vi lascio con un altro grafico:

Need to Know Now factor

àˆ la sintesi di un ottimo post apparso su MobHappy. Cosa potrebbe spingere verso l'uso massiccio di simili servizi? L'elemento 'locale' su cui anche i grandi di internet sembrano puntare? No, o almeno non solo. Cià di cui si deve tenere davvero conto, secondo l'autore, è il Need to Know Now factor. Il fattore 'Ho Urgenza di Saperlo Ora'. Fantastico. Trovo che sia la sintesi perfetta di tutto cià che ho provato confusamente a dire :).

Ti consigliamo anche