Le librerie Qt e Qtopia da oggi sono proprietà della Nokia. La società finlandese ha comunicato l´acquisizione di Trolltech, azienda norvegese che ha contribuito con le sue librerie allo sviluppo di progetti open source fondamentali come KDE.
La decisione è stata motivata da Nokia con la volontà di ampliare la propria strategia di sviluppo software cross-platform sia per il settore mobile che per le applicazioni desktop.
Haavard Nord, CEO e fondatore di Trolltech ha dichiarato:
"Trolltech e Nokia condividono l´obiettivo di accelerare l´adozione della tecnologia alla base di Qt sul mercato e nella comunità open source"
Importante la menzione alla comunità e doppiamente importante la Open Letter to the Open Source Community pubblicata da Trolltech in cui si ribadisce a chiare lettere che
"le librerie Qt e Qtopia continueranno ad essere attivamente sviluppate. Vogliamo anche sottolineare che continueremo a supportare la comunità open source rilasciando queste tecnologie sotto licenza GPL"
Tutti i dettagli sono ampiamente descritti nel comunicato ufficiale di Nokia e in quello di Trolltech
.
Difficile fare previsioni al momento, certo è che l´acquisto di Qtopia non potrà che dare un impulso alla realizzazione di smartphone e telefonini basati su Linux (forse con un progressivo abbandono di Symbian da parte di Nokia?)
Dopo l´acquisto di MySQL da parte di Sun, l´effetto domino delle grandi acquisizioni nel settore del software open source continua con una corsa da parte delle grandi ad accaparrarsi le società migliori. Chi sarà la prossima?