Dopo mesi e mesi di rumor finalmente Nokia ha presentato i suoi nuovi device low cost. La serie Nokia X è la prima con a bordo Android e per l´azienda finlandese è un ritorno a Linux dopo l´abbandono del progetto MeeGO. Si tratta, come già svelato dalle indiscrezioni, di telefoni destinati alla fascia bassa del mercato, sviluppati probabilmente per i mercati emergenti.
I tre device si chiamano: Nokia X, X+ e XL e si differenziano tra di loro, a livello hardware, per pochi dettagli. Solo il Nokia XL spicca per un display IPS da 5 pollici. Per quanto riguarda il sistema operativo sono tutti animati da Android 4.1.2 con un launcher personalizzato che cerca di riproporre l´esperienza Windows Phone. Anche la suite dei servizi Google è stata sostituita dall´ottimo ventaglio di app di Nokia.
Quasi nessuno si aspettava questa mossa da parte di Nokia visto che ora è parte integrante di Microsoft, tuttavia è anche vero che l´azienda finlandese deve mirare ai profitti e probabilmente i device con Android aiuteranno a tenere a galla la società.
[youtube oUCEN-XvC7g]