Nokia, dopo l´annuncio di qualche settimana fa dell´avvio di una collaborazione più stretta con Intel, ha ora annunciato al Gran Canaria Desktop Summit un´altra importante novità. Maemo, la piattaforma Linux Based dei MID Nokia, subirà nella prossima versione Harmattan un "restyling architetturale", si passerà dalla piattaforma GTK+/Hildon a quella QT.
Il Gran Canaria Desktop Summit è certamente il luogo ideale in cui dare questo tipo di notizie. Durante questa manifestazione, gli sviluppatori di Gnome e KDE tengono delle sessioni di lavoro congiunto con l´obiettivo di delineare l´evoluzione dell´ambiente Desktop Linux. La notizia di Nokia, diffusa dal suo portavoce Quim Gil, ha dunque dell´eccezionale in quanto fa capire sia al mondo Gnome/Gtk che a quello KDE/Qt l´importanza che l´azienda attribuisce non solo a Linux, ma anche alla portabilità del proprio ambiente.
La versione di Maemo attualmente in fase di rilascio è la 5.0 Fremantle. Essa è basata su ambiente GTK+/Hildon, che in pratica è Gnome Mobile con in più il set di estensioni Hildon. Quest´ultima è una libreria per l´implementazione di widget grafici specifici per ambienti MID, e comunque basata su GTK+.
Il prossimo passo, l´evoluzione di Maemo 5.0 Fremantle, sarà il passaggio ad un ambiente misto che includerà sia QT che parte dell´attuale sistema Gnome. Infatti, secondo quanto rassicurato da Quim Gil, la prossima versione Maemo 6.0 Harmattan includerà alcuni degli attuali componenti GTK+/Hildon e in più ne verranno sviluppati di nuovi basati su QT. Ovviamente, sebbene Nokia tende a precisare che la convivenza tra Gnome e QT potrebbe esserci anche nelle prossime versioni successive alla Harmattan, non si meraviglierà nessuno se primo o poi ci sarà un passaggio completo all´ambiente QT.
Anche se risulta scontato dirlo, è bene ricordare che le QT sono attualmente un prodotto Nokia. La convergenza di Maemo in un ambiente QT chiude il cerchio e crea un ambiente completamente gestito e controllato da Nokia. In questo modo, viene a delinearsi una netta linea di separazione anche con Moblin della Intel, che ha una architettura basata su molti dei componenti Gnome Mobile. Maemo potrebbe competere con Moblin offrendo però un ambiente diverso, il che assicura una certa diversità in termini di prestazioni, affidabilità e funzionalità.
Per approfondimenti rimando all´articolo Maemo Harmattan Qt And More.