Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Nokia inizia a disfarsi di Qt: licenze cedute a Digia

Link copiato negli appunti

Il famigerato accordo Nokia-Microsoft ha fatto nascere, sin dalla prima ora, perplessità e domande principalmente al riguardo di due progetti di casa Nokia che tanto stanno a cuore alla comunità del libero software: MeeGo e Qt.

Circa questa seconda tecnologia, un primo segnale del desiderio di Nokia di disfarsi di Qt è chiaramente rappresentato dall´odierna vendita del comparto inerente le licenze commerciali e il relativo supporto commerciale.

L´acquirente è rappresentato da Digia, altra azienda finlandese, ma i termini esatti della svendita non sono ancora stati resi noti.

Secondo il già citato comunicato Nokia, la società investirà comunque su Qt, continuerà lo sviluppo delle librerie (a vantaggio di tutti i suoi clienti, Commercial e LGPL) e manterrà il copyright su di esse.

Tuttavia, il fatto sembra a tutti gli effetti il primo capitolo della lunga fine del rapporto Nokia/open source; per tutti, fortunatamente, una tra le due licenze con cui Qt viene rilasciato si chiama per l´appunto LGPL (in caso "di pericolo", quindi, sono possibili fork a salvaguardia della tecnologia).

Ad ennesima dimostrazione che le licenze libere rendono libera l´informatica.

Ti consigliamo anche