Con l´accordo tra Microsoft e Nokia sembrava che non ci fosse più speranza di vedere un sistema operativo mobile basato su Linux su un device Nokia. Ma sembra che le cose stiano andando diversamente, infatti per qualche ora è apparsa, sul noto portale Likedin, una richiesta di lavoro da parte di Nokia per uno sviluppatore Linux con buone conoscenze di C/C++ e di Java. Ecco una parte dell´annuncio:
We are looking for an expert C/C++ & JAVA engineers to develop embedded linux device software and hardware drivers for our exciting new products. The candidate must have knowledge and experience working with mobile phone technology. Strong knowledge of embedded linux drivers and resource optimizations such as scheduler/governor is a must. Experience with network stack, RF driver, display driver, and imaging pipeline are also essential.
Beh, il messaggio parla da solo, Nokia sarebbe alla ricerca di una persona in grado di sviluppare su hardware embedded con Linux: in pratica si potrebbe anche parlare di un nuovo smartphone con sopra una qualche versione di Linux e in questo caso si tratterebbe molto probabilmente di Android.
Se la notizia si rivelasse vera, di fatti non ci sono conferme ufficiali da parte di Nokia, probabilmente nel giro di pochi anni assisteremo ad una vera e propria rinascita di Nokia che da casa di nicchia, come è adesso, diventerebbe una ditta ai livelli di Samsung e di HTC, riguadagnando buona parte delle quote di mercato perdute in questi anni.
Voci cosa ne pensate? Vi piacerebbe assistere ad un grande ritorno di Nokia con Android? Secondo voi oggi è possibile questo?