Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Node Tuts, il sito dei tutorial per Node.js

Link copiato negli appunti

Diciamocelo chiaramente: in ambito sviluppo Web server side, uno degli astri nascenti è sicuramente il famigerato Node.js. àˆ potente? Ci puoi scommettere. àˆ divertente da programmare? Divertentissimo. àˆ difficile da usare? Diciamo che non è banalissimo. Anzi. Chi come me ha già  avuto modo di metterci mano sa come usare uno strumento non ancora stabilissimo nelle funzionalità  (è uscita recentemente la versione 0.4, che ha cambiato cose che rendono i vecchi programmi perlomeno da ricontrollare), la qualità  dei moduli aggiuntivi non è sempre all'altezza e soprattutto l'utilizzo di un paradigma di programmazione, quello asincrono ad eventi, che non è proprio il pane di tutti giorni per la maggior parte dei programmatori.

A questo aggiungiamo che per fare cose serie con Node.js occorre avere una preparazione solida e senza ombre e dubbi sul linguaggio JavaScript e i suoi peculiari paradigmi di programmazione.

Date queste premesse, diamo dunque un caldo benvenuto ad un altro dei siti che stanno nascendo intorno al progetto: in questo caso parliamo di Node Tuts. Il sito è suddiviso in "episodi" che altro non sono che screencast che presentano un po' tutto quello che c'è da sapere sul framework. Abbiamo screencast sullo unit testing, su come scrivere moduli aggiuntivi o come interfacciarsi con MongoDB.

Va detto che gli aggiornamenti non sono fittissimi, ma la qualità  e i contenuti dei video non sono male.

Ti consigliamo anche