Nubisa, società specializzata nello sviluppo di codice JavaScript lato server su tecnologia Node.js, ha annunciato l’arrivo della prima app per iOS basata sul popolare framework JS e ufficialmente accettata da Apple per la distribuzione tramite App Store.
La app, WiFi Shoplist, era in precedenza disponibile anche su Android e permette di condividere – tramite Wi-Fi – le proprie “liste della spesa” aprendole al contributo degli altri utenti dotati di dispositivi con supporto ai browser Web.
Nubisa ha realizzato JXcore, una propria distribuzione multi-piattaforma del framework Node.js, e sostiene di essere molto orgogliosa del fatto di aver dimostrato alla community di sviluppatori mobile che la tecnologia JS – ovviamente nella sua incarnazione JXcore – può essere usata anche per creare app da distribuire agli utenti finali.
I programmatori potranno ora creare il proprio codice a partire da Node.js senza dover tenere conto dei rischi di rigetto da parte di Apple, sostiene Nubisa, mentre JXcore ha superato uno dei suoi ostacoli più importanti nel cammino per diventare una tecnologia pienamente multi-piattaforma.
Via | Nubisa