Stando a quanto ha comunicato James Gosling di Sun Microsystems, Java Mobile Edition, cioè la versione installata sui cellulari e su molti PDA, è giunta al capolinea e non verrà più sviluppata.
Secondo Gosling, Java Me non ha più ragione di essere in quanto i terminali mobili ormai sono abbastanza potenti per reggere la versione completa di Java (Java SE).
Questa di per se è una buona notizia, perché significherebbe fornire maggiore potenza per le applicazioni Java e meno limitazioni e problemi per i programmatori.
Ci sono tuttavia alcuni dubbi sull´effettiva messa in atto di quanto affermato da Gosling. È vero che ora i cellulari sono molto più potenti di un tempo, ma difficilmente una tecnologia così diffusa come java ME verrà soppiantata rapidamente dalla versione Standard Edition. E´ presumibile infatti che i produttori continueranno ancora per lungo tempo ad installare la Micro Edition, in particolar modo sui telefoni di fascia bassa meno avvezzi alle novità tecnologiche.
C´è tuttavia da sottolineare che con l´avvento della SE, si dovrebbe avere maggiore uniformità per quanto riguarda le specifiche delle Virtual Machine, visto che allo stato attuale alcuni produttori di telefonini implementano tale tecnologia a modo loro.
Non ci resta che attendere e vedere come il mercato accoglierà tale cambiamento.