Ubuntu Gutsy è fra noi, lo sappiamo, anche perché, a ragione, ne parlano un po´ tutti. E anche Dell lo sa e ci tiene a far sapere che l´upgrade a Ubuntu 7.10 per i suoi desktop e notebook targati Linux non sarà disponibile da subito.
La ragione è subito spiegata: prima di fornire la nuova versione della distribuzione umana nei laboratori Dell vogliono essere assolutamente sicuri che non sorga alcun problema, e che l´aggiornamento, anche in presenza di modifiche da parte dell´utente, possa funzionare senza alcun intoppo, in modo che tutto funzioni al primo colpo.
I test aggiuntivi sono focalizzati sulla compatibilità per la risoluzione nativa dei monitor, il corretto comportamento del suspend/hibernate, il wireless, l´audio, lo scrolling del touchpad e la webcam integrata.
Proprio la webcam potrebbe rivelarsi una delle novità per i prossimi notebook Dell con Linux preinstallato. E nel futuro prossimo, oltre che a nuovi modelli, pare probabile che l´offerta possa essere allargata a più nazioni. Sarà anche il turno del Bel Paese?
Per chi voglia procedere da solo all´aggiornamento dalla 7.04 alla 7.10, Dell ha aggiunto una pagina sul proprio wiki su cui andranno a finire tutte le informazioni utili al riguardo. Nel frattempo, per la serie arrangiamoci (quasi) da soli, meglio fare riferimento ai forum di Dell e di UbuntuForums.