Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Nielsen e la parte sinistra dello schermo

Link copiato negli appunti

Nielsen è un punto di riferimento importante per la comunità  web. E i suoi studi assumono analoga importanza per i web designer in quanto da tali studi discendono certe regole di costruzione delle pagine web.

Pochi giorni fa un suo articolo mi è stato molto utile per spiegare il motivo per il quale avevo deciso di strutturare un template in un certo modo. Ma andiamo con ordine.

Lo studio di Nielsen si è concentrato sulla differenza che intercorre fra parte sinistra, parte centrale e parte destra della pagina. O almeno della pagina visibile escludendo lo scrolling e quindi eventuali frazioni di pagine invisibili. Si evince chiaramente come la parte sinistra attrae la "prima attenzione" (se così si può dire) del visitatore. Grande importanza pure per la parte centrale. In queste due parti il web designer deve cercare di concentrare tutte le informazioni più importanti della pagina web, anche se poi si può sfruttare per intero la larghezza di pagina. Me è anche il motivo per cui marchi, titoli, barre di navigazione e contenuto principale vengono giustamente sistemati in queste due parti.

L'eccezione che conferma la regola sembra essere quella riferita ai template dei blog, dove il maggior numero di volte si nota la sidebar spostata a destra. Forse per lasciare spazio al contenuto e cioè il flusso di post sistemati subito sulla parte sinistra del design. Scelta errata? O le conclusioni di Nielsen possono essere tranquillamente ignorate?

Ti consigliamo anche