Se avete Firefox, andate su questo sito (http://www.hidefdvd.com/). Cliccate su uno qualunque dei titoli di DVD in evidenza sulla home page. Badate innanzitutto alla barra dell'indirizzo (su cui non cambia la URL!) e fate un refresh della pagina con il DVD su cui siete arrivati. Verrete riportati... alla home page! àˆ davvero questa la cosa giusta? E se io volessi salvare nei bookmark la pagina? Ah, certo, in fondo alla descrizione dell'articolo, piccolo piccolo, c'è un link: Permanent Link Item. àˆ quello che devo salvare. Per inciso: su Safari facendo il refresh viene mantenuta la pagina dell'articolo.
Ma il problema non è il diverso comportamento dei due browser. A citare il sito Hi-Def DVD come cattivo esempio di uso dell'oggetto XMLHttpRequest è Shaun Inman in questo articolo apparso su Vitamin.
Il consiglio dell'autore è di evitare il più possibile il ricorso a tecniche di remote scripting per gestire la navigazione tra i contenuti del sito, concentrando il suo utilizzo a quelli che definisce "actions and transient or conditional data". Da leggere.