Non sono solo i grandi nomi a fare da padrone nel campo dei motori di ricerca, che siano progetti nati tra i banchi dell´università come Google, new entry quali Bing o vecchie glorie come Yahoo o Altavista. Dopo cinque anni di sviluppo finalmente arriva al pubblico YaCy, un motore di ricerca open source rilasciato su licenza GPL. Così il project leader Michael Christen, nell´annuncio pubblicato sul portale della Free Software Foundation Europe:
Molto di ciò che facciamo su Internet coinvolge la ricerca. È il collegamento vitale tra noi e l´informazione che cerchiamo. Per una funzione così essenziale, non possiamo affidarci a grandi compagnie e compromettere la nostra privacy nel processo. La ricerca di YaCy è il collegamento vitale tra gli utenti liberi e l´informazione libera. YaCy restituisce il controllo sulla ricerca a noi, gli utenti.
Utilizzabile sia su Internet sia all´interno di una LAN per ricerche in locale, YaCy usa un sistema peer-to-peer decentralizzato, ed i risultati delle varie ricerche vengono condivisi tra i nodi che avranno il software installato sul proprio PC.
Sono già più di seicento i peer che stanno contribuendo a questo progetto e oltre un un miliardo le pagine indicizzate finora; anche noi possiamo collaborare installando il client dalla relativa pagina di Gitorious, mentre una versione dimostrativa del motore di ricerca si trova a questo indirizzo.