Da quando Mozilla ha deciso di rallentare lo sviluppo di Thunderbird i client email su Linux si sono moltiplicati a vista d´occhio.
Oggi vogliamo presentarvi N1, un nuovo gestore per la posta elettronica che si propone come una interessante alternativa ai programmi più famosi. N1 è un´App Open Source creta da Nylas Inc, sviluppata con: React, Flux ed Electron.
N1 si basa sulla logica delle estensioni, cosi come i moderni Web browser, e grazie a questa architettura concepita per ospitare vari plugin è possibile personalizzare la propria esperienza d´uso. Non solo, questa filosofia renderà anche più semplice la vita ai developer di terze parti, infatti le estensioni potranno essere sviluppate tramite JavaScript, NodeJS e i già citati React, Flux ed Electron.
N1 supporta già i maggiori servizi email come: Gmail, Yahoo! e Outlook. Tuttavia questo programma non usa direttamente i protocolli IMAP o SMTP per connettersi ai server della nostra email ma sfrutta le Nylas API, un Sync Engine Open Source, che sincronizza la corrispondenza tramite l´infrastruttura Cloud di Nylas.
Attualmente è possibile provare N1 solo tramite un invito che si potrà richiedere direttamente sul sito ufficiale del progetto. Una volta ricevuto l´invito sarà possibile scaricare il file binario per Linux.
Via N1