Se siete appassionati di HTPC (Home Theater PC), mythtv rappresenta una delle poche soluzioni ben fatte che potete trovare.
Un programma completo, anche se non di facile configurazione ma che alla fine è in grado di dare molte soddisfazioni. Le possibilità che mythtv mette a disposizione non fanno rimpiangere i costosi corrispettivi proprietari.
Iniziamo con la sezione TV: mythtv supporta qualsiasi scheda TV che funziona sotto linux, sia essa analogica, DVB-T, DVB-S meglio se dotata di decoder hardware, anche se non strettamente necessario. Oltre a questo, avete a disposizione feature di live TV (vale a dire funzionalità quali pausa, avanti, indietro anche con i programmi in diretta), registrazione, supporto multituner (cioè più schede TV in contemporanea, con funzionalità PiP) e EPG (la guida dei programmi) attraverso l´ottimo xmltv, input da tastiera e da telecomando, grazie al supporto LIRC.
La sezione video permette di visualizzare, utilizzando mplayer, tutti i formati supportati da quest´ultimo, oltre ovviamente alle registrazioni effettuate con mythtv stesso che sono catturate in MPEG-4 o rtjpeg (Nuppelvideo). È previsto inoltre lo scaricamento da imdb delle informazioni e della locandina dei film della collezione. Ovviamente è possibile anche vedere film in DVD, VCD e SVCD.
La sezione audio permette di gestire comodamente la collezione di file sia MP3 che AAC (non ho testato il formato OGG) e fornisce un´interfaccia molto carina e personalizzabile, con plugin di visualizzazione personalizzabili.
Attraverso altri plugin, è possibile visualizzare e gestire immagini (anche con funzionalità slideshow), giocare (e gestire le ROM) con emulatori quali xmame, leggere feed RSS, avere informazioni sulle condizioni meteo (attualmente tale caratteristica non funziona, a causa della modifica del sito da cui mythtv prendeva le informazioni, ma stanno lavorando su questo).
Come dicevo, la configurazione richiede un po´ di tempo, anche perchè mythtv si appoggia ad applicazioni e tool esterni, tra i quali anche mysql, mplayer, xmltv, lirc. Mythtv ha una architettura client-server, per cui potete avere il backend su un PC e n client che utilizzano quest´ultimo per la visualizzazione.