Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

MySQL: gestione semplificata con Sequel Pro

Sequel Pro è un'interfaccia utente per la gestione di database MySQL da sistemi MacOS.
MySQL: gestione semplificata con Sequel Pro
Sequel Pro è un'interfaccia utente per la gestione di database MySQL da sistemi MacOS.
Link copiato negli appunti

Gestire manualmente gli archivi generati tramite l'RDBMS (Relational Database Management System) MySQL è certamente possibile, ma operare con le istruzioni SQL via shell potrebbe non rivelarsi la soluzione più pratica per sviluppare i propri progetti. Ecco perché nel corso degli anni sono nate diverse iniziative libere e aperte dedicate a facilitare la manipolazione dei dati attraverso interfacce dedicate.

A questo proposito oggi vogliamo parlarvi di un tool chiamato Sequel Pro. Si tratta di uno strumento rilasciato sotto licenza open source ma disponibile esclusivamente per i terminali equipaggiati con MacOS. Sequel Pro è un'applicazione che permette la gestione semplificata, tramite una pratica interfaccia grafica, dei database relazionali creati con MySQL. I suoi sviluppatori presentano questo progetto come la soluzione ideale per chi realizza siti Web o Web Application all'interno dei sistemi di Cupertino.

Sequel Pro si adatta perfettamente al flusso di lavoro degli sviluppatori tramite un'integrazione con le feature native della piattaforma di Apple. Questo tool permette di lavorare ed interagire con il proprio database MySQL in locale oppure da remoto tramite il supporto ad SSH.

Può essere sfruttato da coloro che stanno sviluppando da zero un un progetto Web, e comunque necessitano di testarlo in locale, ma anche da chi dispone già di un progetto avviato da tempo e dunque necessità di interfacciarsi con un database ospitato su un server.

Oltre che per i database MySQL Sequel Pro può essere sfruttato anche per MariaDB, a sua volta un fork di MySQL. Inoltre, trattandosi di un progetto open source, il suo codice sorgente è disponibile e clonabile tramite un pratico repository pubblico ospitato sul code hosting di Github, permette inoltre ai developer indipendenti di inviare patch per includere il supporto a nuove tipologie di database.

Via Sequel Pro

Ti consigliamo anche