Allo stato attuale non si sa molto sulla prossima major release del popolare database open source, tuttavia grande interesse si sta sviluppando intorno a Falcon, il prossimo storage engine sviluppato internamente da MySQL AB che andrà a sostituire il caro vecchio InnoDB.
Questo passaggio del testimone, in realtà, è un passo obbligato in quanto InnoBase, la società dietro InnoDB, è stata acquistata da Oracle nell´Ottobre 2005. Falcon si proporrà come alternativa all´ottimo InnoDB, ci si aspetta quindi un engine transazionale completo e scalabile.
Lo sviluppo di Falcon va avanti da parecchio ma attualmente siamo solo alla alpha 2, i primi benchmark comparsi in rete hanno mostrato come Falcon soffra parecchio in alcuni ambiti specifici (l´uso della clausola limit nelle query è il più grosso), ma che porta reali benefici in altri. Un´altra caratteristica interessante è che Falcon si auto-configura da solo per meglio scalare in prestazioni con il variare delle caratteristiche del database. C´è comunque da sottolineare che siamo ancora di fronte a un prodotto acerbo ben lontano dall´essere bug free, ma le premesse per un buon prodotto ci sono tutte.
In ultimo, credo sia bene spendere due parole sull´ormai imminente versione 5.1, con questa versione sembrano voler rendere omogenee le caratteristiche della versione 5, aggiungendo il supporto per i vincoli di integrità referenziale in tutte le tabelle (quindi finalmente nelle MyIsam), tutta una serie di ottimizzazione sui tipi di dato e gli indici ma soprattutto un consistente aggiornamento per quanto riguarda le caratteristiche tipicamente enterprise, e quindi riguardo i backup, log e funzionalità per server cluster.