Oracle ha rilasciato una nuova “Development Milestone” per MySQL 5.7, sistema di database relazionale open source che è ora più performante che mai – ma solo nel caso in cui il carico di lavoro venga distribuito su infrastrutture dotate di decine di core computazionali.
L’annuncio arriva a breve distanza da quello della distribuzione di MariaDB 10, contendente voluto da Michael Widenius proprio a partire dal fork di MySQL: la nuova versione preliminare di MySQL 5.7 raddoppia le performance rispetto alla versione precedente (5.6) e le triplica se confrontata a MySQL 5.5, sostiene Oracle.
Il noto RDBMS ex-Sun è stato migliorato su tutti i fronti, spiega ancora Oracle, incluso lo storage engine InnoDB e le prestazioni migliorate delle query indirizzate a dati archiviati su supporti a stato solido (SSD). I benchmark interni di Oracle indicano che le performance-per-query sono ora quasi doppie rispetto al passato.
Per sperimentare i miglioramenti indicati dalla corporation statunitense è però necessario sfruttare un sistema di computing di una certa dimensione, e Oracle stessa spiega che il numero di core ideali per usare MySQL 5.7 si misura nell’ordine di 40, 50 o magari anche 60.
Via | Oracle