Che cosa fai quando sei nei guai economicamente come produttore e devi cercare nuovi sbocchi dopo un fallimento - nello specifico quello di WebOS? Ti metti in mano ad Android e speri che Dio te la mandi buona. O almeno, questo sembra essere il trend di cui HP entra a far parte con la sua ultima decisione svelata al MWC 2013 dove già Mozilla si sta rendendo a suo modo protagonista: HP Slate 7 è il nuovo tablet di HP con Android 4.1 (e che spero venga aggiornato ad Android 4.2).
Contestualmente, sono stati annunciati anche piani per la produzione di smartphone, sempre con su Android; a quanto pare HP ha proprio intenzione di competere sul piano Android, e pare che si sia messa completamente alle spalle il fattaccio di WebOS, morto sul nascere. L´evento era stato pronosticato da molti ma, essendo HP notevolmente refrattaria ad Android nel settore mobile, nessuno ci aveva mai creduto troppo: io stesso pronosticavo una resurrezione di WebOS, come l´anno scorso, quando la compagnia ha provato a dare una sorta di smossa al cadavere di un morto rendendolo open source.
Quindi, cosa aspettarsi? Ve lo dico io: una gamma completa di smartphone Android di buona fattura ad un prezzo competitivo almeno quanto quello dei Lumia di Nokia. HP ha annusato la fetta di utenza da coprire con i suoi prodotti; non è da escludere una qualche collaborazione con Google per un Nexus di HP. Ma vedremo col tempo: per ora basta aver attirato un altro pesce grande in un´alleanza ottima.