[youtube olWjnfBoY8E]
Il multitasking con linux è sempre stato uno dei fiori all´occhiello. La sua capacità si eseguire più operazioni contemporaneamente con la massima disinvoltura, grazie alla gestione evoluta dei task da parte del kernel, lo hanno portato ai vertici in questo campo.
MPX (Multi-Pointer X Server) è un implementazione di queste capacità. Offre la possibilità di usare più periferiche di input, indipendenti l´una dall´altra, contemporaneamente.
Con MPX, infatti, è possibile usare sulla stessa macchina più tastiere o più mouse; tramite una opportuna modifica al file di configurazione di Xserver, queste periferiche possono anche arrivare a diciotto oppure (come da video) allargare le possibilità del touchscreen.
L´uso che se ne può fare di questa nuova tecnologia è evidente, al limite basterà avere un doppio monitor per poter allestire due postazioni PC con una singola macchina.
Il progetto naturalmente è in via del tutto sperimentale anche se sono già disponibili delle repository da aggiungere al sources.list per Ubuntu Feisty.
Le applicazioni, però, andrebbero riscritte poiché, pur supportando sessioni multiple, non sono scritte per avere più mouse contemporaneamente ad operare.