Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Mozilla: termina lo sviluppo di Thunderbird

Link copiato negli appunti

Mozilla, patron del famosissimo browser Firefox, sta pensando se sia il caso di terminare o rallentare lo sviluppo del "compare" di Firefox ovvero Thunderbird, il noto client di posta.

Thunderbird nasce nel 2004 e da allora è entrato nei desktop e nei cuori di milioni di utenti; oggi come oggi è l´unico vero rivale di Microsoft Outlook, e secondo il mio modesto pare sarebbe una grossa perdita per il mondo open source e per l´utenza in generale.

Le causa che porterebbero Mozilla all´abbandono dello sviluppo di Thunderbird sarebbero principalmente due: l´aumento del personale dedito allo sviluppo di Firefox a causa della nuova politica di rilascio "veloce" di Firefox per stare al passo con il suo rivale Google Chrome, e lo sviluppo del nuovo Firefox OS il sistema operativo per smartphone sviluppato da Mozilla stessa che si appresta ad essere lanciato nel mercato con diversi parter come Telecom Italia.

Tuttavia essendo proprio un progetto open source è possibile che la comunità si faccia carico del suo sviluppo lasciando a Mozilla il semplice compito dei bugfix inerenti alla stabilità del client. L´abbandono dello sviluppo da parte di Mozilla non segna in modo certo la morte di Thunderbird; si può sempre sperare in un fork del client e uno sviluppo del tutto affidato alla comunità.

Ti consigliamo anche