Quasi in sincronia con l´ottavo compleanno di Firefox, Mozilla ha rilasciato la prima stable release di Popcorn Maker, un editor video sviluppato interamente in HTML5, CSS3 e Javascript. Lo sviluppo è iniziato lo scorso anno e fa parte del progetto Webmaker, ideato da Mozilla per incentivare gli sviluppatori ad adottare le ultime versioni di HTML e anche per far vedere come sia possibile sviluppare programmi, anche molto complessi come un editor video, usando il modello open source.
Mozilla afferma che Popcorn Maker può essere usato da tutti a partire dal piccolo professionista fino al giornalista o al semplice studente che vuole aggiungere un paio di effetti grafici al suo video. È possibile importare video già caricati online da Youtube o da Vimeo e ovviamente anche video presenti su altre piattaforme che usano i tag video di HTML5.
Se siete interessati a Popocorn Maker potete trovare maggiori dettagli tecnici qui, mentre qua trovate l´home page ufficiale del progetto dove sono disponibili già alcuni tutorial. Il codice sorgente è disponibile su Github sotto licenza MIT.