Dopo aver introdotto nel ramo nightly di Firefox asm.js, con un annuncio sul suo blog Mozilla ci mostra come sia possibile far girare sul browser del panda rosso il famoso motore grafico per videogiochi Unreal Engine 3. Il tutto è realizzabile proprio grazie ad asm.js con cui si possono adattare delle applicazioni scritte in C/C++ per poter girare all´interno di Firefox.
Mozilla ha anche realizzato un video in cui si può vedere l´Unreal Engine 3 all´opera su Firefox, video che potete vedere a fine articolo: questa nuova implementazione apre la strada del gaming su Firefox in modo indipendente dal sistema operativo su cui ci si trova, infatti le prestazioni del motore grafico sono le stesse che si ottengono usando la versione nativa scritta in C/C++.
Si tratta ovviamente di una tech-demo ma questa dimostrazione serve per far capire ai futuri developer di giochi per Firefox OS cosa è possibile sviluppare su Firefox, infatti l´intero porting è stato realizzato usando, oltre a Javascript, le librerie WebGL e HTML5. Questo è davvero un gran bel passo per il team di Firefox e c´è da auspicarsi che il lavoro dei developer porti i frutti sperati.
[youtube XsyogXtyU9o]