Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Mozilla presenta i primi Termini di utilizzo di Firefox

Mozilla ha introdotto delle Condizioni d'uso e aggiornato la sua Informativa sulla privacy, per garantire una maggiore trasparenza su Firefox.
Mozilla presenta i primi Termini di utilizzo di Firefox
Mozilla ha introdotto delle Condizioni d'uso e aggiornato la sua Informativa sulla privacy, per garantire una maggiore trasparenza su Firefox.
Link copiato negli appunti

Mozilla ha appena annunciato i suoi primi Termini d'uso per Firefox, accompagnati da un'Informativa sulla privacy aggiornata. Comprensibilmente, questo aggiornamento ha già suscitato alcune domande tra gli utenti di Firefox in merito alle potenziali implicazioni sulla privacy. Tuttavia, in base alle informazioni fornite nell'annuncio ufficiale, non vi è alcun motivo sostanziale di allarme. In effetti, i nuovi Termini d'uso e l'Informativa sulla privacy danno ampiamente potere agli utenti garantendo maggiore trasparenza e controllo sui dati raccolti.

Un punto chiave affrontato nell'aggiornamento di Mozilla è la preoccupazione per il linguaggio della licenza. Alcuni utenti temevano che, accettando questi termini, avrebbero concesso a Mozilla la proprietà o diritti estesi sui propri dati. La parte che preoccupa di più gli utenti è: “Concedi a Mozilla tutti i diritti necessari per gestire Firefox, incluso il trattamento dei dati come descritto nell'Informativa sulla privacy di Firefox, nonché agire per tuo conto per aiutarti a navigare su Internet. Quando carichi o inserisci informazioni tramite Firefox, ci concedi una licenza mondiale non esclusiva e royalty-free per utilizzare tali informazioni per aiutarti a navigare, sperimentare e interagire con i contenuti online come indichi con il tuo utilizzo di Firefox”.

Per dissipare queste preoccupazioni, Mozilla chiarisce che questa disposizione di licenza è intesa solo per consentire a Firefox di funzionare correttamente. Ad esempio, ciò consente al software di elaborare e visualizzare ciò che gli utenti digitano nel browser. Ciò non significa che l'azienda acquisisca la proprietà dei dati di chiunque o un ampio diritto di utilizzarli. Piuttosto, i dati vengono utilizzati esclusivamente per le funzioni descritte nell'Informativa sulla privacy, come rendere Firefox più sicuro e intuitivo

Mozilla: codice del browser ancora concesso con licenza MPL

Allo stesso tempo, la Mozilla Public License (MPL) rimane in vigore e continua a governare il codice open source di Firefox. In altre parole, mentre Mozilla introduce i nuovi Termini di utilizzo e un'Informativa sulla privacy aggiornata per Firefox, il codice principale del browser è ancora concesso in licenza con la MPL. Gli utenti preoccupati che la MPL scompaia o venga sostituita possono quindi stare tranquilli. Nelle prossime settimane, ai nuovi utenti di Firefox verrà chiesto di accettare i Termini di utilizzo e l'Informativa sulla privacy durante il processo di configurazione iniziale. Gli utenti esistenti possono aspettarsi di vedere questa richiesta di conferma un po' più avanti nel corso dell'anno. Per maggiori informazioni, è possibile consultare l'annuncio ufficiale sul sito di Mozilla.

Ti consigliamo anche