Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Mozilla Persona, addio alle password

Link copiato negli appunti

Mozilla ha annunciato una nuova feature per la beta di Persona, il servizio pensato per rivoluzionare il modo con cui gli utenti si identificano sul Web. Con l'aggiunta del plugin Identity Bridging, infatti, i navigatori potranno fare log-in a servizi online solo inserendo il proprio indirizzo email, senza così doversi ricordare lunghe e complesse password.

La prima beta di Persona, precedentemente chiamata Browser ID, è stata rilasciata nel settembre del 2012 e da allora ha sollevato un discreto interesse tra sviluppatori e utenti. L'obiettivo è quello di semplificare la vita al navigatore, rendendo istantanei i processi di identificazione. Con Identity Bridging, i siti abilitati non richiederanno più l'inserimento di una password: una volta che l'utente avrà  registrato il suo indirizzo mail ufficiale su un apposito server di Mozilla, un Persona Identity Provider (IdP), sarà  il sito di destinazione a occuparsi della verifica delle credenziali grazie a un complesso sistema di comunicazione crittografato. Salvate le proprie informazioni su un IdP, inoltre, anche i processi di registrazione a nuovi portali diventeranno ultrafacili: basterà  inserire l'indirizzo mail e tutti gli altri campi verranno auto-completati, un po' come succede oggi con quei siti che permettono la registrazione e il log-in tramite Facebook.

La caratteristica davvero interessante di questo progetto è però un altra. Persona non funzionerà  solamente sui browser e i software del gruppo Mozilla, come Firefox, ma su qualsiasi tool di navigazione compatibile. Il The Register, ad esempio, ne mostra un test con Google Chrome. Al momento, però, Persona sembra funzionare solo con gli indirizzo mail di Yahoo!, sebbene gli sviluppatori promettono di rendere compatibili qualsiasi provider in tempi brevi.

Non solo Identity Bridging, ma anche nuove performance per l'identificazione semplice di Mozilla. Così come spiegato dai developer sul blog ufficiale del gruppo, il sistema vede oggi dei sostanziali incrementi di velocità , tali da rendere il processo di log-in questione di pochissimi secondi. Persona, essendo ancora in fase beta, non è però particolarmente diffuso, anche se sempre più portali ne stanno facendo ricorso. Chi volesse provarne le funzionalità , tuttavia, può ricorrere al sito 123done.org, creato per l'occasione proprio per dimostrare le caratteristiche del sistema.

Fonte: The Register, Mozilla

Ti consigliamo anche