Ormai i client di messaggistica istantanea stanno candendo in disuso, questo perché i maggiori social network in circolazione integrano i servizi di chat o di videochat direttamente nelle pagine web, tuttavia ci sono ancora oggi molti progetti di programmi che offrono questi servizi direttamente sul desktop: uno di essi è sviluppato da Mozilla e si tratta di Instantbird, ovvero un programma che ha l´obiettivo di offrire un client di messaggistica libero e indipendente rispetto ai vari client proprietari.
Su Instanbird 1.4, l´ultima release attualmente disponibile, sono state aggiunte numerose feature tra le quali: il supporto ad IRC, supporto alle tab e supporto alle nuove API di Twitter. In particolare sarà possibile visualizzare la timeline, rispondere alle menzioni e tutto il resto. Altra funzionalità importante che arriva con questa release è il supporto alle menzioni in chat, ovvero quando una persona in chat su IRC scriverà il nostro nome noi riceveremo una notifica a schermo, in modo simile a quanto avviene su altri client come Xchat o Konversation. E non solo, ma il nick sarà anche evidenziato dal resto del testo per permetterci di trovare subito la parte che ci riguarda.
Oltre a queste feature ovviamente è stato apportato un grande lavoro di bufixing per incrementare la stabilità del programma che adesso ha raggiunto uno stato di sviluppo davvero maturo. Se volete provare Instanbird 1.4 potete scaricarlo da questa pagina.