Importante cambiamento in arrivo per gli utenti e (soprattutto) gli sviluppatori di componenti aggiuntivi per Firefox, con il browser Open Source che nel prossimo futuro non permetterà più di installare add-on non verificati direttamente da Mozilla.
Il cambiamento riguarderà le versioni stabili e Beta di Firefox, ed entrerà in vigore con la distribuzione di Firefox 39, prevista per il 30 giugno 2015. Le release Developer e Nightly del browser continueranno invece a non avere limitazioni.
Una volta rilasciato Firefox 39, Mozilla controllerà la legittimità di ogni add-on prima dell’aggiunta al browser dell’utente: l’installazione continuerà senza problemi se l’add-on fa parte del repository ufficiale Mozilla, mentre verrà bloccata in caso contrario. Non ci saranno parametri in grado di modificare o disabilitare il blocco.
Gli sviluppatori di add-on per Firefox saranno quindi costretti a sottomettere il proprio lavoro ai revisori Mozilla, una pratica che dovrebbe garantire una maggiore sicurezza agli utenti ma che taglierà fuori quei programmatori che non sono mai stati interessati a entrare a far parte della lista di add-on “ufficiali” di Firefox.
Via | gHacks