Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Mozilla e Khronos progettano il Web 3D

Link copiato negli appunti

Mozilla Foundation e Khronos Group hanno deciso di collaborare allo sviluppo di applicazioni Web 3D. Khronos Group, ovvero il consorzio che si occupa anche di standardizzare parte delle OpenGL, ha in realtà esteso l´invito anche a tutte le aziende e le comunità Open Source che intendono sviluppare un sistema royalty-free per la modellazione di contenuti 3D integrati nel contesto Web.

Leggendo l´articolo apparso su Ars Technica si apprende che Mozilla e Khronos uniranno i loro sforzi per rendere accessibile la tecnologia OpenGL all´interno delle pagine Web utilizzando per l´appunto Javascript.

Di recente un po´ tutti browser, sia quelli proprietari che quelli Open Source, stanno puntando a migliorare le prestazioni dell´Engine Javascript. Questa "evoluzione tecnologica" si rende necessaria a causa della aumentata complessità delle applicazioni Web 2.0. La disponibilità di un sistema Javascript molto più veloce può esser visto come il punto di partenza per lavorare all´integrazione di contenuti Web 3D. Bisogna, a questo punto definire le modalità operative.

Mozilla Foundation in realtà sembra già aver iniziato a muovere le prime pedine con Canvas 3D il progetto di Vladimir Vuki?evi?, uno sviluppatore del gruppo Mozilla. Utilizzando un "HTML5 Canvas context" Vladimir è riuscito a sviluppare una prima estensione Javascript in grado di "esporre" le API OpenGL ES all´interno di una pagina Web. Come fa notare lo stesso sviluppatore sul proprio blog personale c´è ancora molto lavoro da fare, ma si è comunque tracciato il percorso da seguire.

Ad oggi non è ancora stata definita una milestone temporale che indica il quando e il come inizieranno a comparire le prime applicazioni Web 3D. Mozilla, dal canto suo, ha solo annunciato che nella versione di Firefox successiva alla 3.5 saranno presenti esplicite estensioni per lo sviluppo e integrazione di applicazioni 3D. A questo bisogna aggiungere anche il fatto che gli attuali chipset utilizzati nelle piattaforme mobile (MID, netbook, smartphone) iniziano a supportare la tecnologia OpenGL. Quindi, la realizzazione di sistemi Web 3D sembra tecnicamente a "portata di mano".

Nel frattempo anche Google ha salutato positivamente l´accordo tra Mozilla e Khronos per la creazione di API aperte per la grafica 3D.

Ti consigliamo anche