Alla Mozilla Foundation oltre alla realizzazione di prodotti sempre aggiornati e funzionali, tengono anche alla collaborazione con altri progetti: si spiega in questo modo, infatti, la sponsorizzazione tenuta dall´azienda nei confronti di GNOME, e in particolare per quanto riguarda l´accessibilità dell´ambiente desktop.
Tale sponsorizzazione è ancora più evidente se consideriamo che la cifra in questione è di ben 10.000 dollari, come riportato anche sul sito ufficiale di GNOME, che sentitamente ringrazia della gentile donazione. E non si tratta certamente del primo contributo offerto da Mozilla alla GNOME Foundation.
Già nel 2008, infatti, l´azienda ha versato la stessa cifra per finanziare il progetto GNOME Outreach, mirato al miglioramento dell´accessibilità di GNOME. In questo caso, stesso scopo ma approccio diverso: la maggior parte dei fondi in questione serviranno per far sì che siano presenti sviluppatori GNOME alla conferenza CSUN, annuale summit che ha come argomento principale quello degli utenti con disabilità, con un particolare accento sui problemi di accessibilità di questi ultimi alle tecnologie di ultima generazione.
La GNOME Foundation ha già da diverso tempo dimostrato particolare interesse per la questione, introducendo nell´ambiente desktop diversi strumenti destinati ad utenti con vari tipi di disabilità. La notizia di questa donazione non può far altro che piacere, in quanto mette in evidenza lo spirito di collaborazione che esiste tra organi importanti del movimento Open Source.