Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Mozilla da il via alla guerra contro HTTP

Link copiato negli appunti

Partita come l’idea di un singolo sviluppatore in seno a Mozilla, la guerra alle comunicazioni Web in chiaro su HTTP si è ora trasformata in una iniziativa ufficialmente supportata dalla fondazione statunitense.

Mozilla intende quindi portare l’intero traffico Web su canale cifrato (HTTPS), e per costringere sviluppatori e amministratori di sistema ad aggiornare i server (o a procurarsi il certificato SSL necessario al supporto di HTTPS) pianifica di rendere sempre meno conveniente l’uso di HTTP.

Le future versioni di Firefox dovrebbero in tal senso inibire l’accesso alle ultime funzionalità del browser su quei siti impenitenti che ancora si ostinassero a trasferire dati in chiaro, e Mozilla terrà sotto controllo la situazione per bilanciare i benefici derivanti dall’uso delle comunicazioni sicure e gli effetti negativi dell’imposizione del passaggio ad HTTPS.

La fondazione dice in ogni caso di voler avvertire gli sviluppatori in anticipo sulla revoca dell’accesso alle funzionalità di Firefox su HTTP, e di voler coinvolgere la community del Web con una proposta ufficialmente formulata presso il World Wide Web Consortium (W3C).

Via | The Register

Ti consigliamo anche